s

Nullam id dolor id nibh ultricies vehicula ut id elit. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam.

732/21 Second Street, Manchester,
King Street, Kingston United Kingdom

(65)323-678-567
(65)323-678-568
info@photographytheme.com

Pi Fb In Fl

DOTT. FILIPPO TANCREDI

Direttore
Inizia a lavorare pochi giorni dopo l’abilitazione professionale, impegnandosi con completa dedizione alla professione medica. Svolge numerose attività, dalla medicina generale alla medicina d’urgenza e nel contempo avvia la propria formazione psicoterapeutica, sino all’ingresso nella Scuola di Specializzazione di Psicologica Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, abilitandosi all’esercizio della Psicoterapia. Svolge la propria formazione specialistica presso la II Unità Operativa di Psichiatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo, ove prosegue il proprio percorso professionale come Dirigente Medico, occupandosi di Riabilitazione Psichiatrica ma anche di ricerca farmacologica e di attività clinica psichiatrica e farmacologica, in particolare sulla patologia Depressiva e Ansiosa. Nel contempo si perfeziona presso la Scuola di Perfezionamento in Criminologia e Scienze forensi svolgendo attività psichiatrica forense. E’ l’ideatore, fondatore e coordinatore del Progetto Anisé.

Equipe Professionisti

Dott.ssa Chiara Ratti
Psichiatra – Psicoterapeuta
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, svolge diverse attività in qualità di medico nelle manifestazioni sportive, come ispettore antidoping e come medico presso la Clinica e l’RSA San Francesco di Bergamo. E’ stata anche docente in vari corsi per operatori sanitari. Conseguita la specializzazione in Psichiatria, inizia subito a lavorare come dirigente medico presso le strutture ospedaliere, prima di Treviglio e poi degli Ospedali Riuniti, prevalentemente nell’ambito della riabilitazione psichiatrica ma anche in reparto e per diversi anni come Psichiatra nel Carcere di Bergamo. E’ stata ed è un costante riferimento clinico, psicoterapeutico e direzionale per il Progetto Anisé, dalla sua ideazione alla nascita, sino allo sviluppo attuale.
Dott. Marco Pegoraro
Psichiatra
Nasce e si forma a Milano, muovendo i primi passi presso la Clinica Psichiatrica del Policlinico, occupandosi della relazione tra malattia fisica e psiche, ansia e depressione. Quindi si specializza in Psichiatria a Brescia, dedicandosi all’epidemiologia e alla riabilitazione psichiatrica. Prosegue quindi l’attività lavorativa nella Riabilitazione Psichiatrica dell’Ospedale di Crema e nell’SPDC dell’Ospedale di Bergamo, creando e sviluppando progetti innovati approvati dalla Regione Lombardia. Attualmente, è consulente di varie Comunità e per la Chirurgia Bariatrica del Policlinico di San Donato. Il suo arrivo presso il Centro Anisé sta consentendo lo sviluppo esponenziale della struttura oltre alla nascita di numerosi progetti clinici.
Dott. Eros Malara
Neurologo
Laureato nel 1983 in Medicina e Chirurgia, si appassiona alla Neurologia subendo anche la fascinazione della Psichiatria. Consegue la Specializzazione in Neurologia, avviando numerose collaborazioni con diversi Poliambulatori. E’ stato Assistente Neurologo Ospedaliero e Specialista Ambulatoriale presso il Policlinico San Pietro. Attualmente si occupa dell’Ambulatorio di Neurologia Generale e dell’Ambulatorio per le Cefalee presso l’Ospedale HPG23 di Bergamo. In costante formazione altamente specialistica sulle Cefalee, Sindromi Parkinsoniane, Demenze e altre patologie neuropsichiatriche. Ha il Diploma di Esperto in Cefalee dell’ASC ed è Membro dell’ANIRCEF. E’ il riferimento esclusivo ad Anisé per tutte le Patologie Neurologiche.
Dott.ssa Arianna Quadri
Nutrizionista
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Milano Bicocca, si specializza in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge Tesi di Laurea Sperimentale, frequentando l’Ambulatorio Pediatrico per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale San Paolo di Milano. Delinea così l’area di suo maggiore interesse ed è breve il passo per arrivare ad Anisé ove svolge libera professione come Nutrizionista, partecipando ai numerosi progetti evolutivi in corso. Fondamentale per Anisé la sua attività di ricerca, volta a individualizzare schemi dietetici che contrastino il frequente aumento ponderale dei pazienti in trattamento psicofarmacologico. Scrive per il bimensile Profilo Salute.
Dott. Luigi Cirillo
Fisioterapista – Osteopata
Dottore in Fisioterapia e Osteopatia, esercita in ambito ortopedico, neurologico e nel trattamento dei tessuti molli. Assistente presso la Suola di Osteopatia ATSAI di Bari, ha seguito corsi in ambito nutrizionale e somato-emozionale. E’ stato Osteopata della Calcio Lega Pro Giana Erminio e della Nuova Argentia Gorgonzola Pallacanestro. Specializzato nella riabilitazione per la riduzione del dolore cronico e della sensibilizzazione centrale con tecniche psicologiche emozionali, lavora sul riequilibrio corporeo tramite tecniche di stimolazione del sistema neurovegetativo sia per problematiche acute che cronicizzate. Ad Anisé, oltre all’attività specifica, tratta tutta la patologia psicosomatica, alternativamente e/o sinergicamente alla psicofarmacoterapia.
Dott.ssa Angela Campanelli
Psicologa – Psicoterapeuta
Lavora da trent’anni nei servizi socio educativi e culturali degli Enti Locali, maturando una ricca e appassionata esperienza nell’area del welfare socio sanitario. Giunge al Centro di Psicologia Clinica Anisé, forte della sua considerevole formazione. Ha infatti due lauree, Scienza dell’Educazione e Psicologia. Insieme a numerosi titoli. E’ infatti Mediatrice Familiare, di Comunità e in ambito forense. Ma è anche Counselor e ha un Master sul Disturbo da Gioco d’Azzardo. Sta terminando la sua formazione psicoterapeutica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt a Milano. Ad Anisé svolge attività psicoterapeutica individuale ed è il principale riferimento nella mediazione familiare e negli interventi sulle coppie.
Dott.ssa Paola Cavagna
Psicologa – Psicoterapeuta
Laureata a pieni voti in Psicologia a Torino, muove i primi passi tra la Psicologia clinica e la Psicologia giuridico-forense, incontrando personalità di spicco in ambito scientifico, come il Professor Guglielmo Gulotta e il Professor Marco Monzani. Frequenta l’Academy of Behavioural Sciences, specializzandosi a pieni voti presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dello Sviluppo e Adolescenza, contesto giuridico. Acquisisce così una triplice formazione, in ambito psicoterapeutico, psicologico-giuridico e psicodiagnostico clinico e forense. Ad Anisé giunge recentemente al fine di dare vigore all’area della Psicologia clinica, giuridica e forense e all’area della Psicoterapia cognitivo- comportamentale.
Dott. Simone Cortesi
Psicologo – Psicoterapeuta
Dopo la laurea triennale in Psicologia ad orientamento sistemico-relazionale e la magistrale in psicologia clinico-dinamica, conclude un Corso di Perfezionamento in psicologia cognitiva e un Master in Psicodiagnostica Integrata, svolgendo altresì attività di consulenza e di assistenza psicologica presso Strutture Residenziali. Ha lavorato come Psicologo Sociale presso Enti pubblici, supportando anche l’avviamento di Start-up. Termina la propria formazione in Psicoterapia Psicoanalitica individuale e di gruppo sin dalle origini del progetto Anisé, ove esercita attività libero professionale con adolescenti, adulti e di gruppo. E’ oggi Coordinatore Psicologico presso la Comunità Terapeutica Alta Protezione “La Bonne Semence 2” di Serina.
Dott. Daniele Drago
Psicologo – Psicoterapeuta
La passione per la Psicologia nasce dopo una lunga esperienza nella Riabilitazione Psichiatrica. Si specializza così in Psicoterapia Analitica Transazionale nel Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, collaborando contestualmente con il Provveditorato degli Studi di Bergamo e Novara e con l’Università Bicocca di Milano. Si specializza anche nell’intervento sul Trauma con la tecnica EMDR. Prosegue a tutt’oggi la collaborazione con l’Ospedale di Bergamo, in progetti legati alla salute in detenzione. Professionista colto, attinge frequentemente al sapere letterario e artistico, quanto per proprio interesse personale, tanto per finalità terapeutiche. E’ stata, così, naturale e proficua la convergenza con Anisé.
Dott.ssa Erica Fiacconi
Psicologa – Psicoterapeuta
Appena Laureata in Psicologia, matura diverse esperienze lavorative, nel Centro Anisé e quindi presso la Casa di Cura San Francesco di Bergamo, ove si occupa di interventi psicologici sui degenti, di valutazioni neurocognitive dei pazienti affetti da Deterioramento Organico, collaborando, inoltre, con l’Ambulatorio di Neuropsicologia. Attratta da ogni forma di conoscenza e di esperienza culturale, la sua vivacità intellettiva la conduce ad approfondire la Neuropsicologia, con una formazione specialistica personale, ma le distrazioni culturali e antropologiche la dirigono anche nella Scuola di Specializzazione di Psicoterapia della Gestalt di Milano. Ad Anisé, oltre all’attività psicoterapeutica, svolge attività Neuropsicologica specifica.
Dott.ssa Ana Maria Gavrilovici
Psicologa – Psicoterapeuta
Nata in Romania, giunge in Italia a 19 anni, affrontando il grande problema del distacco traumatico dalla propria terra di origine e dell’integrazione culturale. Nasce dalla ricerca di un nuovo mondo il suo interesse per le culture dei popoli. Si iscrive così alla Facoltà di Sociologia e Psicologia dell’Università di Bucarest. Proseguirà poi gli studi a Bergamo, ove si laurea in Psicologia. L’interesse per l’antropologia culturale la conduce presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt a Milano, ove sta terminando la sua formazione. Pur collaborando con diverse strutture specialistiche, lavora presso il Centro di Psicologia Clinica Anisé come Psicologa e Psicoterapeuta, ove sta sviluppando un progetto volto alla Psicoterapia dei Migranti.
Dott.ssa Paola Ghislandi
Psicologa – Psicoterapeuta
Laureata in Psicologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, si specializza presso la Scuola in Psicoterapia Gruppo Analitica di Milano. Avvia così l’attività di psicoterapeuta e nel contempo cresce professionalmente, partecipando a numerosi seminari e corsi di formazione tra cui il Corso per Operatore di Pet-Therapy e il Master per la Diagnosi dei Disturbi dell’Apprendimento. Ha lavorato come Psicologa Scolastica, sviluppando Progetti sulle Emozioni nelle Scuole e come Consulente nell’ambito della Formazione. In virtù della sua formazione, giunge al Centro di Psicologia Clinica Anisé di Bergamo ove oltre a svolgere attività psicoterapeutica individuale, coordina l’Equipe per la Diagnosi dei Disturbi dell’apprendimento.
Dott.ssa Ilaria Mattioli
Psicologa – Psicoterapeuta
Alla laurea in Psicologia, segue una crescente collaborazione in tutta l’area psichiatrica Lombarda.  La sua storia racconta il proprio interesse per l’integrazione terapeutica. Insegna tecniche di rilassamento e meditative di consapevolezza, che utilizza nell’attività clinica. La fascinazione per la Psicotraumatologia e per l’intervento integrato, la conducono al conseguimento di un Master presso l’Associazione per la Ricerca in Psicoterapia di Milano e all’abilitazione all’utilizzo dell’EMDR, intervento elettivo la cura delle esperienze traumatiche e stressanti. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano, ad Anisé costituisce un riferimento fondamentale per l’EMDR e per la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Dott. Luigi Mario Scandella
Psicolog0 – Psicoterapeuta
Alla Laurea in Psicologia, seguono le prime esperienze lavorative in una Comunità per Minori che, insieme al tirocinio presso un Consultorio familiare del territorio, gli consentono di sviluppare competenze nell’ambito psicologico e educativo. Alla specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale, avvia l’attività libero professionale, mettendo a frutto la sua formazione. Si dedica, infatti, all’attività psicoterapeutica sui bambini e sugli adolescenti, mai trascurando l’intervento sugli adulti, chiamato ad intervenire soprattutto nei casi complessi. Partecipa a gruppi di studio su ansia e depressione e ad Anisé, oltre all’attività psicoterapeutica, ha creato e promosso il progetto sulla Diagnosi dei Disturbi dell’Apprendimento.
Dott. Diego Scarselli
Psicologo – Psicoterapeuta
Conseguita l’abilitazione professionale, inizia a lavorare con dedizione come Psicologo clinico e formatore di operatori sanitari. Si occupa di consulenze e valutazioni in età evolutiva, di supporto psicologico alle famiglie e di consulenza agli insegnanti presso alcuni istituti scolastici della provincia di Bergamo e Cremona. Successivamente si specializza nel lavoro clinico nelle organizzazioni, ricoprendo incarichi di responsabilità. Si specializza in Psicoterapia Psicoanalitica dell’età adulta e ottiene l’abilitazione alla professione di psicoterapeuta. Attualmente ricopre l’incarico di responsabile operativo presso Psya Italia, società specializzata nel benessere organizzativo. Ad Anisé svolge attività di psicoterapeuta con adolescenti e adulti.
Dott.ssa Flavia Tagliafierro
Psicologa – Psicoterapeuta – Psicoanalista
Dopo la Laurea in Psicologia si specializza presso la Scuola di Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico Lacaniano di Venezia. Da Padova giunge ad Anisé ove, oltre a costituire il principale riferimento per i percorsi psicoanalitici, svolge attività psicoterapeutica individuale, mostrando spiccate capacità di adattare la propria formazione alle necessità cliniche. La sua formazione si arricchisce per i numerosi anni di training personale, sino a diventare Psicoanalista Membro dell’IF-EPFCL (Scuola Internazionale di Psicoanalisi del Campo Lacaniano). Ha anche una formazione specifica sullo Psicodramma. Ha collaborato con il Centro Varenna per la cura dell’ansia e della depressione e con altre strutture psichiatriche e psicologiche tra Padova e Venezia.

CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA

CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA